Il GDPR (General Data Protection Regulation) è un regolamento con il quale la Commissione europea intende rafforzare e rendere più omogenea la protezione dei dati personali di cittadini dell'Unione europea e dei residenti nell'Unione europea, sia all'interno che all'esterno dei confini dell'Unione europea (UE). Il testo, pubblicato su Gazzetta Ufficiale Europea il 4 maggio 2016 ed entrato in vigore il 25 maggio dello stesso anno, inizierà ad avere efficacia il 25 maggio 2018.
Le sanzioni previste per le aziende e gli enti pubblici che non si renderanno conformi al regolamento possono variare in funzione della tipologia di infrazione e vanno dai 3.000€ ai 60.000€ oppure fine al 4% del fatturato annuo aziendale.
Il regolamento dev'essere seguito da tutti gli enti pubblici e da tutte le aziende private; non ci sono esenzioni per le piccole/micro aziende di nessun genere.
Adeguarsi è semplice:
Il nostro pacchetto privacy ti permetterà di non doverti occupare di tutte queste cose (lo faremo noi al posto tuo) permettendoti di concentrarti sul tuo lavoro. Ti verrà recapitato tutto il materiale necessario per l'adeguamento al regolamento e la formazione necessaria.
Le fasi da seguire sono poche e semplici: