Il software TeleRicetta è in grado anche di adempiere agli obblighi di rendicontazione della spesa sanitaria al fine di rendere possibile la precompilazione del modulo 730.
Ricordiamo che ogni Libero Professionista è tenuto a comunicare a SOGEI i dati relativi alle fatture emesse in ogni anno solare.
TeleRicetta contiene, al suo interno, una sezione grazie alla quale è possibile inviare a SOGEI:
Debbono adempiere a questo obbligo:
Sarà necessario inviare alcune informazioni relative all'attività fiscale svolta durante l'anno solare appena concluso. Focalizziamoci sugli obblighi legati alle strutture accreditate al Sistema Sanitario Nazionale.
Per ogni fattura ovvero ricevuta emessa da ogni struttura specialistica pubblica o privata, devono essere inviate le informazioni riguardanti le seguenti tipologie di prestazioni sanitarie:
I dati che sarà necessario trasmettere per ogni fattura sono:
Le credenziali che vanno utilizzate per l'invio sono quelle del medico titolare, non quelle dello studio. Sarà, quindi, il medico titolare che dovrà trasmettere a Sogei tutti i dati delle fatture emesse sia da lui come professionista sia, eventualmete, dallo studio di cui è titolare/direttore sanitario.
In questo caso verranno inviate alcune fatture relative ad una partita iva, altre relative ad un'altra ma tutte facenti riferimento allo stesso codice fiscale (quello del medico).
Nel caso in cui si disponga solamente delle credenziali dello studio sarà necessario accreditarsi presso il sito http://www.sistemats.it nell'apposita sezione "Area Riservata"
E' possibile delegare questo invio al proprio consulente o commercialista solamente a fronte della registrazione di questa delega nell'apposita sezione del sito sistemats.it una volta affettuato l'accesso. Solamente i liberi professionisti sono autorizzati a delegare terzi all'invio dei dati relativi alla spesa sanitaria.
Dal 1 gennaio 2016 i pazienti di un medico, relativamente alle spese sanitarie utili per il 730 precompilato, possono opporsi all'invio delle proprie fatture all’Agenzia delle Entrate,in assenza, il medico è obbligato a trasmettere tali informazioni al sistema tessera sanitaria.
E' disponibile una funzione all'interno del software che consente di garantire al cittadino la protezione della sua privacy.
In entrambi i documenti di fattura emessi sarà indicata la dicitura seguente con relativo spazio per la firma del cittadino.
"FATTURA NON TRASMESSA AL SISTEMA TESSERA SANITARIA AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DEL 730 PRECOMPILATO, PER OPPOSIZIONE DELL’ASSISTITO AI SENSI DELL’ART. 3 D.M. 31/07/2015 E DELL’ART. 7 D.LGS. N.196/2003 E SS.MM.II."
Clicca qui per scaricare il cartello
E' possibile importare i documenti fiscali esterni emessi da altri software all'interno dei nostri sistemi.
Questo consente di inviare i dati attraverso i nostri programmi al Sistema Sanitario Nazionale.
Di seguito le specifiche tecniche di importazione:Specifiche tecniche importazione dati